I dintorni

Vivi la tradizione, la storia, il cibo, la cultura e le migliori spiagge della nostra bella Puglia

Mare e spiagge

Esplora le incantevoli spiagge e gli accoglienti lidi della costiera monopolitana.

Affacciati sulle suggestive grotte e tuffati nel “blu dipinto di blu” della splendida Polignano a Mare.

Avventurati nella straordinaria riserva naturale di Torre Guaceto e immergiti nelle sue acque cristalline.

Famoso per le sue spiagge e le sue acque trasparenti, il Salento è pronto a stupirti durante il tuo viaggio pugliese.

Enogastronomia

Le orecchiette alle cime di rapa sono un primo piatto italiano tipico della cucina Pugliese, in particolare della provincia di Bari.

 

La focaccia è un soffice impasto alto condito con sale grosso e rosmarino, ideale da gustare da sola oppure farcita con salumi o verdure!

 

panzerotti, o calzoni fritti, sono tipici della cucina pugliesi: pasta lievitata farcita con mozzarella e pomodoro e infine fritta! Buonissimi!

pasticciotti sono i simboli della pasticceria salentina e sono formati da un guscio di pasta frolla croccante e un ripieno di crema pasticcera!

Cosa visitare

Una delle prime cose da vedere a Monopoli è certamente il cinquecentesco Castello di Carlo V, per poi fare una passeggiata tra Porto Vecchio, le Mura di cinta e torrioni e la Cattedrale di Monopoli. Dalla bella Piazza Vittorio Emanuele al culturale Museo Diocesano.

Polignano a Mare è ricca di scorci caratteristici: dalla famosa Lama Monachile, da cui affacciarsi per ammirare le particolari grotte e le suggestive casette sulle rocce.

Il centro storico e l’Abbazia di San Vito permettono di tornare indietro nel tempo, cullati dal suono del mare.

Situate alle porte della Valle d’Itria, si sviluppano per una lunghezza di 3348 m, con profondità massima di 122 m. La temperatura interna aggira attorno ai 16,5°C.
 
Sviluppate circa cento milioni di anni fa, le Grotte di Castellana tutt’oggi sono uno degli spettacoli più suggestivi del sud Italia.

La Valle d’Itria è una porzione di territorio che racchiude splendidi paesaggi, come per esempio:

  • il quartiere Lama di Martina Franca;
  • il bianco di Ostuni;
  • il mare del sud barese;
  • la particolarità di Locorotondo;
  • I Trulli di Alberobello.

Esperienze uniche

Un viaggio esperienziale accompagnato dai nostri custodi dell’antica tradizione di cucina regionale. Una lezione divertente ma anche tecnica e ricca di segreti per realizzare la vera focaccia pugliese: uno dei piatti più tipici e rappresentativi della tradizione locale.

Ma non sarà solo una piacevole osservazione. Metterai davvero “le mani in pasta” realizzando la tua prima e vera focaccia!

Verrai guidato in ogni passaggio, dalla preparazione dell’impasto con tutti i segreti per una lievitazione perfetta, al condimento, fino ad arrivare alla cottura nel nostro storico forno a legna.

Naturalmente la degustazione sarà d’obbligo!

Su prenotazione

Una meravigliosa gita in barca, da organizzare al mattino, a pranzo o al tramonto, per ammirare la suggestiva costa di Monopoli, le sue calette e il suo mare cristallino.

Puoi concludere la gita con una deliziosa degustazione con prodotti tipici e vini locali perché si sa.. il mare porta appetito!

Su prenotazione

Prenditi cura del tuo benessere psicofisico. Per godere appieno del relax offerto da Villa Sardella puoi scegliere di iniziare la giornata con esercizi per il risveglio muscolare, o richiedere un’attività sportiva personalizzata per rigenerare il tuo corpo e il tuo spirito in un contesto unico e simbiotico con la natura.

E per concludere, premiati con un bel massaggio relax total body.

Su prenotazione